Progetti

Progetti

Progetto finanziato con fondi POR-FESR 2014-2020

POR FESR Lazio 2014/2020

Avviso Pubblico “L’Impresa fa Cultura” (D.D.17244/2018).

Progetto: “Laboratorio Errante di Pace e Storia” – ammesso determinazione n. G8796 del 24/07/2020, pubblicata sul BUR n. 95, suppl. 1 del 28/07/2020

Impresa beneficiaria: Tekno Progetti S.r.l. – Cassino (FR)

Atto d’impegno del 25.09.2020

Investimento € 240.000,00
contributo € 148.979,58

Il Laboratorio errante di Pace e Storia, vuole avere la finalità di contribuire a rendere più significative ed efficaci le relazioni tra ‘Sistema Cultura’ e ‘Sistema Impresa”, con iniziative dirette al recupero ed alla valorizzazione del patrimonio storico, culturale ed ambientale della città. La valorizzazione ad iniziativa privata  è attività socialmente utile, il patrimonio culturale deve essere tutelato, preservato e rivalutato, così da renderlo un asset strategico per la crescita della città.

Il progetto è nato per concorrere attivamente all’affermarsi di un nuovo modello di sviluppo economico, dove il Bene storico-culturale diventa motore dello sviluppo del territorio circostante: coinvolgendo la gente si creano esperienze emozionali intorno alla Storia, alla Cultura, alla Memoria, attraverso lo sviluppo di tecnologie, processi, prodotti e servizi atti alla fruizione avanzata del patrimonio artistico, architettonico, archeologico e culturale della città.

Valorizzare quindi al massimo il passato, la cura ed il racconto dei beni immobili, architettonici, archeologici e complessi monumentali presenti sul territorio,  attingere informazioni sulla globalità degli eventi bellici svoltisi nel cassinate  usufruendo anche di filmati, corredando il progetto con punti di interesse, visite guidate e manifestazione di interesse internazionale.

https://ec.europa.eu/regional_policy/it/funding/erdf/

https://cantierecultura.eu/